Corsi

La revisione e l’aggiornamento prezzi nei contratti pubblici a seguito del fenomeno c.d. “del caro materiali”

Webinar Avvocato360 - LegalDay

La revisione e l’aggiornamento prezzi nei contratti pubblici a seguito del fenomeno c.d. “del caro materiali”

Il noto fenomeno del “caro materiali”, oltre ad incidere sull’andamento quotidiano di famiglie e imprese, ha impattato considerevolmente sul settore degli appalti pubblici, rischiando anche di vanificare almeno in parte la realizzazione del PNRR.
Nel tentativo di fronteggiare l’emergenza, sono intervenute varie norme e regolamenti, con un effetto però frammentario e lasciando varie lacune, soprattutto in materia di servizi e forniture.
Gli operatori sono così costretti a coordinare i generali principi civilistici, quali la risoluzione per eccessiva onerosità sopravvenuta, con le disposizioni specifiche della contrattualistica pubblica e le varie norme emergenziali, con complessi problemi pratici e applicativi.
Il webinar, organizzato da Avvocato360, si ripropone di affrontare l’argomento con un inquadramento generale, anche degli istituti coinvolti sia civilistici che amministrativi, approfondendo altresì alcuni profili particolari di peculiare interesse e i relatori saranno:
  • l’Avv. Ruggero Magagna, laureato all’Università di Ferrara e con un LL.M. in diritto europeo conseguito al College of Europe di Bruges, associate presso Cleary Gottlieb Steen & Hamilton LLP dove si occupa di contenzioso commerciale e arbitrato internazionale, approfondirà l’argomento della risoluzione del contratto per eccessiva onerosità sopravvenuta;
  • l’Avv. Alessandro Comparoni, senior associate presso Zoppolato & Associati con cui dal dicembre 1999, svolgendo attività di assistenza, consulenza e difesa giudiziale in favore di stazioni appaltanti e di imprese appaltatrici di primaria grandezza, per la soluzione di problematiche relative alla fase di esecuzione degli appalti pubblici, settore in cui vanta ormai una competenza completa ed approfondita. Autore di pubblicazioni, anche sull’argomento, ha partecipato, in qualità di docente, a diversi convegni sul tema della revisione prezzi;
  • l’Avv. Maurizio Zoppolato, founding partner dello studio Zoppolato & Associati nel 1997, è avvocato cassazionista, autore di molte pubblicazioni e abituale docente in corsi post universitari, master e incontri di formazione per dipendenti pubblici e privati. Si è sempre occupato di diritto amministrativo, e si è in particolare specializzato nella contrattualistica pubblica.

La registrazione per la partecipazione gratuita all’evento è possibile al seguente link: https://avvocato360.it/academy/eventi/la-revisione-e-l-aggiornamento-prezzi-nei-contratti-pubblici